Cristina Galassi

Cristina Galassi è una storica dell'arte, professoressa associata presso l'Università degli studi di Perugia e Direttrice della Scuola di specializzazione in Beni storico artistici presso la medesima università.

Si è occupata di storiografia artistica, in particolare fra Sette e Ottocento, biografie d’artisti, letteratura di viaggio, riviste d’arte, museologia. I suoi studi hanno incluso numerose pubblicazioni su argomenti di scultura lignea e storia dell’arte anche umbra, con un’attenzione particolare per le dinamiche del collezionismo, della dispersione e della conservazione del patrimonio artistico, per la ricostruzione dei contesti storico-letterari, dell’iconografia e dell’iconologia dei cicli pittorici e della committenza delle opere d’arte, nonché sull’Iconologia di Cesare Ripa.

Cristina Galassi nel convegno "Esportare opere, plasmare uno stile" interviene nella II sessione del 24 ottobre, alle ore 9.00, con una relazione su un caso di esportazione di affreschi dall'Umbria all'Ungheria nel XIX secolo.

Per tornare al programma qui. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Esportare opere, plasmare uno stile - Programma e fotografie del convegno

Il Convegno su YouTube