Esportare opere, plasmare uno stile - Programma e fotografie del convegno






CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

23-24 ottobre 2023
ROMA, MINISTERO DELLA CULTURA
Sala Giovanni Spadolini
ESPORTARE OPERE, PLASMARE UNO STILE
LA CIRCOLAZIONE DI BENI CULTURALI DALL’ITALIA VERSO L’ESTERO
(secoli XVIII - presente)

Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali 

Ministero della Cultura, Archivio Centrale dello Stato

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università degli Studi di Teramo 

Associazione Antiquari d’Italia

Fondazione “Luigi Spezzaferro”, Roma


Lunedì 23 ottobre
15.00-16.30 INDIRIZZI DI SALUTO 

Federico Mollicone, Commissione Cultura,Scienza e Istruzione, Camera dei Deputati

Andrea De Pasquale, Ministero della Cultura
 
Christian Corsi, Università degli Studi di Teramo

Alessandra Di Castro, Associazione Antiquari d’Italia

Gabriele Maspero, Associazione Librai Antiquari d’Italia
 
Serena Veggetti, Fondazione Luigi Spezzaferro


LE RAGIONI DEL CONVEGNO

Paolo Coen, Università degli Studi di Teramo

Andrea De Pasquale, Ministero della Cultura, Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali – Archivio Centrale dello Stato

 Alessandra Di Castro, Associazione Antiquari d’Italia


RELAZIONE DI APERTURA

Il fenomeno delle esportazioni di opere d’arte dall’Italia nel lungo periodo: 
un’analisi storica e sociale
Peter Burke, Università di Cambridge


17.00–18.20 SESSIONE I
modera: Ilaria Miarelli MarianiDirezione Musei Civici, Sovrintendenza Capitolina


Esportare Raffaello tra fine Settecento e inizio Ottocento: plasmare uno stile
Pier Ludovico Puddu, Università degli Studi di Teramo


Esportare opere d’arte da Roma dopo il Congresso di Vienna (1814-1829) 
Ilaria Fiumi Sermattei, Pontificia Università Gregoriana


Il museo civico belliniano di Catania: gli oggetti 
di arte applicata del compositore Vincenzo Bellini 
Angela Scialfa, Università degli Studi di Catania


Tra materialità e immaterialità: esportare dall’Italia musica e spartiti musicali nel XIX secolo
Paola Besutti, Università degli Studi di Teramo


Martedì 24 ottobre
9.00-10.30 SESSIONE II
modera: Raffaella Morselli, Università degli Studi di Teramo


Esportazioni di opere d’arte a Perugia e in Umbria dopo l’Unità d’Italia: un ciclo di affreschi nel Szépművészeti Múzeum di Budapest
Maria Cristina Galassi, Università degli Studi di Perugia


“Non si sa in chiesa come l’attuale vi sia e chi ve l’abbia portato”. L’arrivo di 
un presunto busto di Alessandro Vittoria da Venezia a Parigi 
Lorenzo Finocchi Ghersi, Università IULM, Milano


Il mercato dell’arte contemporanea a Romatra Otto e Novecento. Logiche, scenari, acquirenti e canali di vendita esteri
Manuel Barrese, 'Sapienza' Università di Roma


La contessa Wilhelmina von Hallwyl (1844-1930) collezionista d’arte italiana a Stoccolma:
rapporti e scambi con mercanti e case d’aste europee tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo
Romana Mastrella, 'Sapienza' Università di Roma


Luigi Grassi e il mercato dell’arte italianonei primi decenni del Novecento
Michela Zurla, Ministero della Cultura, Palazzo Ducale di Mantova


11.00-13.00 SESSIONE III
modera: Alessandra Di Castro, Associazione Antiquari d’Italia


Gli arcivescovi di Moravia arricchiscono a Roma le loro collezioni d’arte (1854–1904)
Jana Zapletalova, Università di Olomouc


Illicit Art Export from Post-Unification Italy and the 
Formation of the Concept of Italy’s Artistic Patrimony 
Joanna Smalcerz, Università di Varsavia / Università di Berna


Le fonderie artistiche industriali a Roma tra fine Ottocento e inizio Novecento: 
l’esportazione dei bronzi artistici 
Valerio Caporilli, Università degli Studi di Teramo


Il futurismo in America. La vicenda dell’esportazione delle carte di Marinetti
Andrea De PasqualeMinistero della Cultura,
Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali


Le esportazioni di opere d’arte: un caso a sé stante nei fondi dell’Archivio Centrale dello Stato
Maria Letizia Sagù, Ministero della Cultura, Archivio Centrale dello Stato


15.00 Ripresa dei lavori

Limiti culturali del vincolo delle opere d’arte
Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato alla Cultura


15.20-16.40 SESSIONE IV
modera: Antonio Tarasco, Ministero della Cultura

La legislazione in materia di circolazione di oggetti d’arte e di cultura: 
passato, presente e iniziative in corso 
Stefania Bisaglia, Ministero della Cultura, Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio


Il dialogo tra la cultura italiana e il resto del mondo: il caso 
delle opere di autore e/o provenienza straniera 
Giuseppe Calabi, CBM & Partners, Milano


Una nuova prospettiva per la “notifica”:
da strumento statico a “forma di vita” in continua evoluzione 
Francesco Emanuele Salamone, SDV Associati, Roma


Il controllo della circolazione internazionale delle opere d’arte 
tra bilanciamento di poteri e analisi comparata
Anna Pirri Valentini, Università Luiss Guido Carli


16.40-18.00 TAVOLA ROTONDA 
modera: Paolo Coen, Università degli Studi di Teramo 

partecipano: Bruno Botticelli, Associazione Antiquari d’Italia 

Paolo Carafa, Sapienza Università di Roma

Pietro De Bernardi, Pandolfini Casa d’Aste

Raffaella Morselli, Università degli Studi di Teramo

Andrea De Marchi, Storico dell'arte


18.00-18.30 DISCUSSIONE CONCLUSIVA


PER SEGUIRE IL CONVEGNO È NECESSARIO REGISTRARSI SCRIVENDO UNA MAIL ALL’INDIRIZZO: esportareopereplasmareunostile@gmail.com








 

Commenti

Post popolari in questo blog

Cristina Galassi

Il Convegno su YouTube